Storia
“Teatro delle Misticanze” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2003 a Nave (BS) per iniziativa dell’allora Assessore alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Futura, ma costituita in veste ufficiale nel 2009.
Il desiderio era quello di coinvolgere, in un progetto teatrale di inclusione sociale, un gruppo di utenti e di educatori del Servizio di formazione all’autonomia gestito dalla Cooperativa.
Il percorso si è rivelato molto interessante e l’esito finale ha riscosso un notevole interesse, oltre che un netto successo educativo.
L’anno successivo si decide, così, di proseguire con il progetto lasciando aperta la possibilità a chiunque di prenderne parte. Di anno in anno i partecipanti crescono di numero, affiancano gli “storici” e la vitalità del gruppo aumenta. Si uniscono giovani professionisti del teatro e gli spettacoli radunano un pubblico sempre più numeroso.
Lungo il percorso abbiamo assistito a progressi educativi e a successi sempre crescenti, e siamo riusciti ad affermare, davanti a un pubblico numeroso e partecipe, la normalità di gesti ed esistenze definiti “anormali”, combattendo il buonismo che relega progetti come questo nell’ambito delle “attività per mettersi a posto la coscienza”.
Le Misticanze sono oggi un punto di riferimento importante, diverso e originale, nel panorama delle attività teatrali della Provincia.